Gestione credito stragiudiziale e giudiziale

Un altro fattore distintivo nelle attività dell’impresa è la capacità di finanziare i progetti/le attività con mezzi propri, massimizzando il ritorno degli investimenti e minimizzando gli oneri finanziari ed i costi economici legati alla realizzazione del portafoglio crediti.

Migliorare quindi il turnover dei crediti, minimizzare il rischio sono fra gli attuali imperativi delle imprese commerciali.

L’attività di gestione del credito è da noi sviluppata a seconda delle esigenze e le linee guida fornite dal Committente e generalmente si articola nelle seguenti fasi:

1) acquisizione di contratti significativi (validazione del credito) con informazioni commerciali ad hoc;

2) gestione del sollecito, telefonico (phone connection) e/o scritto con l’invio di lettere personalizzate. Il Cliente debitore interfaccia direttamente il personale del nostro Call Center ed invia copie dei pagamenti al nostro fax-verde. Sarà nostra cura fornire giornalmente al Committente i files delle comunicazioni di pagamento con l’elaborazione dei dati di acquisizione.

3)risoluzione dei contratti e successive azioni di recupero crediti.

Il Cliente debitore viene sollecitato con una diffida ad adempiere e per importi consistenti vengono subito effettuate le informazioni commerciali e le visure delle banche dati in nostro possesso. Trascorsi i termini concessi, viene effettuato, se del caso, un intervento presso la sede o presso il luogo di rintraccio del Cliente.

Al committente, che viene costantemente aggiornato sulle attività, forniamo l’accredito immediato delle pratiche incassate e/o in caso di mancato incasso, ns. analisi e valutazioni, supportate dalle informazioni commerciali e suffragate dalle visure ritenute necessarie (CCIAA, Cancellerie Commerciali Tribunali ecc), per la successiva azione legale e/o radiazione del credito.